Mostrati tutti i 4 risultati


Canoa o kayak?


Chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di imbarcazioni come prima cosa si chiede: “che differenza c’è tra una canoa ed un kayak?
Si tratta fondamentalmente di distinzioni di carattere geografico e legate alle modalità di utilizzo.
Il kayak proviene dai popoli del circolo polare artico (Inuit, Aleuti) che la utilizzavano essenzialmente per la caccia; la canoa, dagli Indiani d’America e nasce perlopiù per ragioni di trasporto. In kayak si è seduti con le gambe allungate e si utilizza una pagaia doppia; in canoa ci si può inginocchiare con le gambe piegate all’indietro e ci si serve di una pagaia semplice (remo singolo) che il rematore utilizza a sua discrezione a destra o a sinistra della canoa stessa. A 1, 2, 4 o più posti, canoe e kayak sono imbarcazioni leggere che vengono oggi costruite e utilizzate per navigare soprattutto per sport o divertimento su laghi e fiumi di tutto il mondo. Il kayak era originariamente costituito di legni galleggianti, ricoperti di pelle di foca o di elefante marino. La canoa invece di pezzi di legno per l’armatura, avvolti di corteccia di betulla o di pelli.
Considerata barca tradizionale da diporto, il kayak di mare deriva direttamente dal kayak degli esquimesi.

Se è vero che oggi poliestere, kevlar e polietilene hanno rimpiazzato le pelli di foca, la forma attuale è molto simile a quella dell’imbarcazione originale, affilata e rapida, dotata di punte sollevate e fini e poco pescaggio, il che permette di fendere le onde mantenendo una grande stabilità.
Entrambe le imbarcazioni comunque rappresentano una forma di divertimento accessibile alle famiglie ed agli inesperti. A una sola condizione : amare la natura e le sensazioni che dà.
Le canoe con stabilizzatore invece sono imbarcazioni speciali usate tradizionalmente alle Hawaii e in altre isole del Pacifico. Si caratterizzano per un galleggiante di supporto (o stabilizzatore), unito ad un lato della canoa. Questo fa sì che la canoa sia molto più stabile in acque aperte, ciò che la rende utile per la pesca e per altre applicazioni. (turistico-sportive, pratiche, cerimonie ecc.)
Entrambe le imbarcazioni comunque rappresentano una forma di divertimento accessibile alle famiglie ed agli inesperti. A una sola condizione: amare la natura e le sensazioni forti che riesce a regalare, come ad esempio quella di ridiscendere il fiume a piedi nudi, accolti da una stagione gradevole, ideale per affrontare le rapide.


-30%
699 490

Modellino Kayak in legno, costruito da maestri d’ascia. Spedizione gratuita dal nostro negozio di modellismo navale..

-38%
5.300 3.300

Kayak in legno in vendita in offerta quasi a metà prezzo, costruito da maestri d’ascia.

-30%
699 490

Disponibile anche in colore >> verde

-30%
699 490

Disponibile anche in colore >> rosso

Spedizione in 24 ore GRATIS per ordini in Italia a partire da 60 €! Elimina